17 Luglio 2019

L´Associazione
percorso: Home

Chi siamo

L´AVO è una associazione di volontariato laico, qualificato, organizzato e completamente gratuito, che presta la sua assistenza pricipalmente nei reparti ospedalieri , nei Pronto Soccorso, presso alcune RSA e in alcuni casi ,a domicilio dei pazienti, in tutte le regioni italiane.

L´AVO Cecina ha iniziato la sua attività di volontariato il 7 febbraio 2005 come sezione dell´AVO di Livorno e si è costituita Associazione autonoma con atto notarile il 24 giugno 2006; è inoltre iscritta al CESVOT (13-06-07, prot.5001/07), al Volontariato Comunale (5-12-06),regionale e provinciale (prot. N°38 del 2-05-07).

Il primo gruppo era formato da 12 persone, oggi i Volontari attivi sono 34.
Il servizio inizialmente veniva svolto al CORD e al Day-hospital oncologico in quanto proprio il Dott. Arcabasso, responsabile del Reparto, aveva promosso la costituzione dell´AVO.
Negli anni seguenti la presenza dei Volontari AVO è stata richiesta da altri Reparti dell´Ospedale per cui oggi l´AVO opera oltre che al Cord e al Day Hospital oncologico, in Medicina, nell´Ospedale di Comunità, all´Accoglienza-Informazioni all´ingresso dell´Ospedale e, da giugno 2016, all´Accoglienza del Pronto Soccorso.
I rapporti dell´Associazione con l´ASL 6 sono regolati da una Convenzione di durata biennale e firmata dal Direttore Generale e dal rappresentante legale dell´AVO Cecina.
Le ore di Volontariato svolte lo scorso anno nei Reparti sono state in totale 6973.

Ogni anno l´AVO Cecina organizza Corsi di Formazione di base e di aggiornamento: il 9 marzo 2018 è iniziato il Corso 2018 che ha per tema : “Il volontariato AVO”. Si articola in 7 incontri che si svolgono nel pomeriggio presso la Sala riunioni dell´Ospedale o presso la Sala riunioni della Pubblica Assistenza di Cecina.
Numerose sono state negli anni le iniziative prese dall´AVO Cecina: Convegni, Tavole rotonde, Corsi di Formazione, banchetti informativi, collaborazione con le Scuole. Proprio col Liceo “E. Fermi” di Cecina l´AVO ha stipulato nel 2016 una Convenzione per cui, in base alla legge 13 luglio 2015 n° 107 sull´alternanza Scuola-lavoro, studenti di 4a Liceo ,prima frequentano il Corso di Formazione e poi svolgono tirocinio in Ospedale accompagnati da un tutor AVO.
Nel 2010 l´AVO ha realizzato, col contributo del Comune di Cecina, il progetto: “Affrontare l´emergenza del ricovero in Ospedale” che consiste nella distribuzione di kit completi o oggetti singoli a pazienti che giungono in Ospedale senza effetti personali (pigiami, biancheria, tazze, occorrente per l´igiene personale ecc.) cercando così di risolvere alcune criticità del ricovero improvviso o prolungato. Il progetto continua e, da gennaio 2012, l´AVO Cecina provvede autonomamente al finanziamento del progetto.
A giugno 2015 si sono svolte le ultime elezioni a cariche sociali per eleggere Presidente, Consiglio Esecutivo, Collegio dei Revisori dei Conti, Collegio dei Probiviri.
Rappresentanti dell´Associazione partecipano a riunioni e convegni a carattere regionale e nazionale.

I Volontari AVO, nelle corsie, collaborano col personale medico-infermieristico senza però sostituirsi ad esso , sono vicini al malato, pronti a cogliere il bisogno, a capire la solitudine, a condividere la sofferenza, ma soprattutto ascoltano.
Il volontariato contribuisce a sviluppare un sentimento di maggiore attenzione, empatia e solidarietà nei confronti del prossimo oltre ad essere un´opportunità di crescita personale per il volontario stesso.
Le caratteristiche richieste ai volontari AVO sono la predisposizione alla solidarietà, la capacità di relazione, la discrezione e la disponibilità a impegnarsi anche solo per poche ore settimanali, con regolarità.
L´inserimento dell´aspirante volontario nel servizio, dopo un colloquio e un corso di base, avviene con l´affiancamento di un collega esperto per tutto il periodo del tirocinio.

Realizzazione siti web www.sitoper.it