21 Maggio 2019

News
percorso: Home > News > News Generiche

corso di formazione 2019 per volontari e aspiranti volontari

PRESENTAZIONE CORSO DI FORMAZIONE 2019:
”Solidarietà AVO, presenza ed ascolto”
Come ogni anno l'Associazione Volontari Ospedalieri (AVO) Cecina, organizza il Corso di Formazione per volontari ed aspiranti volontari.Lo scopo è quello di formare volontari che svolgano il servizio di assistenza alla persona, sia all'Accoglienza che nelle Corsie dei reparti del Presidio Ospedaliero di Cecina.
Il tema del corso è “Solidarietà AVO,presenza ed ascolto” e riflette quella che è la missione dell'AVO: essere vicino ai malati con una presenza discreta ed amichevole in un momento di sofferenza, senza sostituirsi al personale medico-infermieristico.
Il Comune di Cecina,l'ASL Toscana Nord-Ovest, la Pubblica Assistenza di Cecina, la Confraternita della Misericordia di Cecina, l'Associazione Cure palliative della Bassa Val di Cecina, sono i partner del Corso, la sala riunioni dell'Ospedale e quella della Pubblica Assistenza di Cecina le sedi. Si inizierà lunedì 4 febbraio (ore 15-17,30) nella sala riunioni dell'Ospedale di Cecina: dopo i saluti della Presidente AVO Cecina Manuela Pierazzi, la Presidente Regionale Cristina Machado parlerà della missione dell'AVO, della deontologia del volontario e della vita associativa.
Mercoledì 13 febbraio invece “La dignità della persona malata” sarà l'argomento trattato da Costanza Galli, Direttore delle Cure Palliative ASL Toscana nord-ovest e da Monica Andreini, psicoterapeuta e psico-oncologa.
Seguiranno altri 6 incontri :mercoledì 20 febbraio Sabina Marini con “Igiene e profilassi ospedaliera” illustrerà le regole da rispettare, comportamentali, preventive e igieniche da tenere nell'ambiente ospedaliero, a seguire Giovanna Poliseno, Direttore f.f. UOC di Cecina, Piombino e Portoferraio parlerà della riorganizzazione sanitaria regionale.
Lunedì 4 e mercoledì 13 marzo interverranno due psicologhe-psicoterapeute, Barbara Buralli e Cecilia Sansoni mentre il 20 marzo Elisa Smolizza, psico-oncologa dell'Associazione Cure Palliative della Bassa Val di Cecina affronterà il tema delle “Perdite ed elaborazione del lutto” ed il 3 aprile coordinerà le conclusioni del Corso con le testimonianze degli stessi volontari.
Sono previste anche due ore di tirocinio in corsia: una esperienza pratica per gli aspiranti volontari affiancati da un tutor.
Tutti possono partecipare al Corso che è gratuito e non vincolante. Le iscrizioni si ricevono presso la Segreteria nella Stanza delle Associazioni al piano terra dell'Ospedale di Cecina il mercoledì dalle 15 alle 17, il sabato dalle ore 9 alle 12 o per e-mail a avo.cecina@gmail.com . Sul sito internet è consultabile il programma dettagliato.
Si ricorda che i Volontari AVO svolgono il loro servizio all'Accoglienza-Informazioni all'ingresso dell'Ospedale di Cecina ed al CUP di Rosignano, all'Accoglienza del Pronto Soccorso ed al CORD, nelle corsie di Medicina , Ospedale di Comunità e Day Hospital oncologico dell'Ospedale di Cecina.
Quindi inizio del Corso lunedì 4 febbraio alle ore 15 nella Sala Riunioni dell'Ospedale di Cecina.
Info e-mail: avo.cecina@gmail.com Tel: 3345391729
sito internet: www.avocecina.it


Realizzazione siti web www.sitoper.it